Dopo la sospensione forzata dei corsi e di numerosi eventi sportivi, a causa della chiusura degli impianti, per contenere la pandemia di Covid-19, finalmente ora ripartono le attività per giovani e adulti.
Palestre e piscine hanno già aperto le iscrizioni presentando i loro calendari fitti di appuntamenti e di lezioni. Di certo, il primo passo da fare, oltre che ritirare il modulo di adesione al corso prescelto, è quello di richiedere il certificato medico sportivo di buona salute con elettrocardiogramma.
Sia per praticare sport individuali, ad esempio atletica, tennis, ginnastica in senso lato, sia per sport di squadra come basket, calcio, pallavolo, è indispensabile verificare le proprie condizioni di salute per poter svolgere la disciplina prescelta al meglio e in totale sicurezza.
Le società sportive tesserano infatti i nuovi iscritti dietro presentazione obbligatoria del certificato di buona salute. Una tutela per la struttura. In Italia, infatti, dove la cultura della “prevenzione” è ormai molto radicata, il legislatore ha reso obbligatorio l’accertamento dell’idoneità alla pratica di attività sportive, sia agonistiche che non agonistiche, dietro rilascio del relativo certificato che deve essere accompagnato anche da un elettrocardiogramma a riposo, a tutela, anche della persona.
A prescindere dalla data di scadenza dell’elettrocardiogramma, le strutture dove si svolgono attività organizzate dal CONI richiedono l’elettrocardiogramma alle persone che sono state affette da Covid-19.
Presso la Sandonato Medica, il Dott. Pajni, dopo aver raccolto le informazioni necessarie relative allo stato di salute del paziente, prendendo in considerazione l’eventuale presenza di patologie familiari di particolare interesse, dopo l’auscultazione toracica, la misurazione della pressione e l’Ecg a riposo, rilascerà il documento che attesta lo stato di buona salute per lo svolgimento di attività sportiva non agonistica che riporterà la data dell’Elettrocardiogramma.
Il Dott.Pajni riceve presso Sandonato Medica, previo appuntamento, tutti i giovedì, mattina e pomeriggio. Il costo per il rilascio del certificato di buona salute, comprensivo di Ecg e visita, è di 35 euro.
Per i bambini da 0 a 6 anni, sarà il Dott. Maccheroni su appuntamento a effettuare visite specialistiche pediatriche per il rilascio del certificato, dietro presentazione dell’ultimo Ecg. Il costo è di 30 euro.
Per appuntamenti e informazioni, chiamare lo 02 55602161 o scrivere a info@sandonatomedica.it