L’ematologia è l’area della medicina che si occupa delle malattie del sangue.
Il sistema circolatorio è complesso e svolge importanti funzioni di trasporto, distribuendo nutrienti, ossigeno, ormoni e altre molecole di segnale, alle cellule del nostro organismo e trasportando i prodotti di scarto lontano da quelle stesse cellule.
La popolazione cellulare è composta, tra gli altri, da globuli rossi, piastrine e globuli bianchi, ognuno dei quali con compiti e funzioni specifiche.
Il sistema circolatorio ha quindi un ruolo centrale nell’organismo, lavorando in collegamento con gli altri sistemi.
L’area dell’ematologia copre una vasta gamma di malattie e disfunzioni, che riguardano globuli rossi e bianchi, piastrine, cascata coagulativa e midollo osseo.
In genere, sono gli esami del sangue che rivelano un’alterazione dei livelli di emoglobina, di globuli bianchi o di globuli rossi, oppure emorragie senza una causa apparente, sintomi che fanno sospettare la presenza di una malattia ematologica.
La visita ematologica è il primo passo per la diagnosi e la cura delle malattie del sangue, quindi anemie e anomalie del globulo rosso, malattie legate a difetti di coagulazione del sangue e alla formazione di trombi.
Per pensare ad un futuro oltre la malattia presso Sandonato Medica, la dott.ssa Antonella Gualdoni, specialista in Ematologia ed Oncologia, è aggiornata rispetto alle novità di trattamento dei tumori del sangue ed è a disposizione per visite e consulenze per la gestione della patologia ematologica.
REsponsabile
D.ssa Antonella Gualdoni
Su richiesta